Tendenze 2024: come avere una casa sempre alla moda

Il 2024 sarà un anno ricco di soddisfazioni per il mondo del design d'interni, l'arredo e la casa.

Il 2024 sarà un anno ricco di soddisfazioni per il mondo del design d'interni, l'arredo e la casa, caratterizzato dalla fusione di stili, accostamenti a volte audaci, la creazione di spazi sempre più flessibili e multifunzionali, dove l'attenzione per la sostenibilità sarà sempre più crescente. Materiali ad alta riciclabilità, naturali ed ecologici come l'alluminio saranno tra le scelte di un nuovo modo di abitare, e vivere la casa.

Scopriamo insieme alcuni trend di questo nuovo anno:

Fusione di stili

L'arredo 2024 abbraccerà il ritorno dello stile etnico, con tonalità che richiamano la terra e l'utilizzo di materiali naturali, in ottica sia estetica sia di sostenibilità. Inoltre, si assisterà a una fusione di stili, forme e trame geometriche provenienti da culture ed epoche diverse, dando vita a soluzioni uniche e visivamente impattanti.

Il Pantone Peach Fuzz, con la sua tonalità pesca delicata che comunica amore e condivisione, non sarà l’unico colore protagonista dell’anno: il panorama cromatico si arricchirà anche di tante altre nuance, come il verde oliva, il bay blue, il nero soft, il terracotta e il color burro. Altrettanto popolare sarà il marrone scuro a ricordarci il gusto vivace e caldo degli Anni Settanta.

Tutte queste tonalità porteranno gioia, luminosità ed energia negli spazi domestici, offrendo la possibilità di creare ambienti accoglienti, raffinati e unici. Grazie all’ampia palette offerta dai serramenti in alluminio Domal, potrai scegliere infissi dai colori più soft da abbinare a elementi di arredo dai colori forti, oppure potrai osare con infissi dai colori unici e brillanti.

Flessibilità degli ambienti

Una delle principali tendenze sarà quella di rendere gli spazi flessibili e in grado di adattarsi a diverse funzioni. In ottica di “riciclo” degli spazi, ogni ambiente diventa multifunzionale e adattabile alle esigenze di tutti i membri della famiglia. Grazie a serramenti realizzati su misura, sarà possibile creare ambienti personalizzati e luminosi, permettendoti di sfruttare al meglio lo spazio, con poliedricità: da caldo e accogliente soggiorno a angolo ufficio e spazio ricreativo. Grazie al configuratore Domal puoi già immaginare il tuo spazio multifunzionale, sperimentando scorrevoli, finestre e porte finestre diverse per ogni angolo della tua casa.

Eco-design

La connessione con la natura sarà ovviamente al centro dell'arredamento di quest’anno, con un'enfasi sull'utilizzo di materiali sostenibili. In Domal sappiamo quanto questo tema sia importante e per questo il nostro materiale principe è l’alluminio, di origine naturale, sicuro, riciclato e riciclabile. La sostenibilità quest’anno sarà sostenuta anche dal Fuorisalone, il cui tema sarà proprio Materia Natura, una suggestione per promuovere la sostenibilità come principio guida e valore nel processo creativo e nella progettazione.

Oltre alla scelta di serramenti ecologici e di qualità, un’altra scelta sostenibile, e contemporaneamente in linea con i trend del nuovo anno, sarà prediligere l’arredamento vintage. Vantaggiosi in termini ambientali, grazie al riutilizzo di mobili in perfette condizioni, queste soluzioni rendono ogni abitazione ancora più unica, permettendo di combinare stili e mode diverse, ad esempio midcentury e moderno, aggiungendo un tocco senza tempo ed elegante a qualsiasi stanza.

Quest’anno promette un'esplosione di creatività e innovazione nel mondo dell'interior design, offrendo infinite possibilità per creare una casa unica e in sintonia con le tendenze emergenti. Siete pronti/e a sperimentare accostamenti nuovi, forme uniche e materiali ecologici?

Cerca nuoveispirazioni per la tua casa consultando le nostre guide online e non dimenticare che puoi fare affidamento sulla rete di Maestri Serramentisti Domal localizzati in tutta Italia per progettare i tuoi ambienti. Per toccare con mano i serramenti Domal, ti aspettiamo nel nostro showroom fisico Spazio Domal in Viale Bianca Maria 2 a Milano.

Hai un progetto in mente?

Affidati alla nostra Rete di professionisti per trasformare la tua casa con serramenti su misura che combinano stile, funzionalità e durabilità nel tempo. Il loro obiettivo principale è la tua completa soddisfazione.

Richiedi un preventivo
hydro
Ci prendiamo cura dei nostri clienti