Tende e serramenti: come abbinarli e quali scelte stilistiche fare

I tendaggi sono spesso considerati come veri e propri abiti, elementi complementari al serramento, che permettono di valorizzare l’ambiente, arredare e impreziosire una stanza.

I tendaggi sono spesso considerati come veri e propri abiti, elementi complementari al serramento, che permettono di valorizzare l’ambiente, arredare e impreziosire una stanza.

La scelta della tenda e dei tessili d’arredo dipende da molteplici fattori, sia estetici sia funzionali, abbinare il tendaggio giusto alla finestra non è sempre semplice.

Ecco alcune considerazioni, tendenze e consigli.

Essenzialità: tende leggere per lasciar passare la luce naturale

Una tendenza attuale è quella di installare tessuti estremamente leggeri, o dalle linee essenziali che non appesantiscono l’ambiente, permettendo il più possibile il passaggio della luce naturale nelle stanze. Alcuni interior designer tendono addirittura a rinunciare ai tendaggi lasciando il serramento “nudo” e in vista.

Questa scelta ha sicuramente alcuni vantaggi, se il serramento è minimale come la linea di scorrevoli in alluminio Domal, l’ambiente risulta più arioso, grande ed elegante. La vista esterna viene completamente appagata, così come l’illuminazione. I contro di questa scelta sono ad esempio quelli legati alla privacy; i tendaggi, infatti, sono essenziali per garantire riservatezza e protezione da occhi indiscreti.

Colore e fantasia: tendaggi scenografici abbinati ai profili

Un altro fattore da tenere in considerazione è il colore, infatti, la sfumatura dei serramenti spesso detta la scelta del tessile abbinato o a contrasto da installare.

Domal mette a disposizione una vasta gamma di colori per i propri serramenti che vanno da quelli più classici, a quelli più di tendenza. In questo caso giocare con colori e forme e sistemi di apertura delle tende può davvero rendere gli ambienti più preziosi e particolari.

Praticità e modernità: tende a rullo per porte finestre e per finestre a battente

Una soluzione spesso molto usata che mette d’accordo davvero tutti sono le cosiddette tende a rullo o scomparsa, tendaggi moderni avvolgibili che consentono di valorizzare appieno il serramento durante il giorno e di regolare all’occorrenza la luce naturale e garantire la giusta privacy ad esempio nelle ore serali.

Tende a pacchetto e a rullo sono adatte a finestre a battente singolo o doppio, porte finestre e possono essere applicate a vetro o a muro.

Il mercato dell’interior design e dei tessili per la casa offre infinite possibilità, varianti di colore, fantasia, con le quali poter giocare per personalizzare al massimo la propria abitazione, in base alle esigenze specifiche.

Ogni finestra la sua tenda, ma soprattutto quando scegli una finestra affidati a Domal

Se i tendaggi sono elementi essenziali per creare il giusto stile alla nostra casa, i serramenti lo sono ancora di più. Gli infissi in alluminio Domal coniugano estetica alla funzionalità, garantendo non solo un design minimale e moderno, ma anche infinite possibilità di personalizzazione, scorrevoli minimali, finestre a battente, porte finestre realizzate su misura per adattarsi alle vostre stanze. Maniglie, chiusure, accessori sono dettagli su cui sbizzarrirsi per creare la combinazione perfetta per il personale stile e gusto.

Per la scelta del serramento su misura per la tua casa è possibile far affidamento a veri e propri esperti: i Maestri Serramentisti Domal che sono a completa disposizione per illustrare soluzioni, linee e caratteristiche degli infissi Domal e studiare quelli più adatti.

Visita la sezione dedicata alle finestre Domal per visionare i prodotti ecerca il Maestro Serramentista Domal più vicino per richiedere un preventivo o una consulenza.

Hai un progetto in mente?

Affidati alla nostra Rete di professionisti per trasformare la tua casa con serramenti su misura che combinano stile, funzionalità e durabilità nel tempo. Il loro obiettivo principale è la tua completa soddisfazione.

Richiedi un preventivo
hydro
Ci prendiamo cura dei nostri clienti