Comfort abitativo: perché è un tema sempre più importante

La percezione che abbiamo di un ambiente, soprattutto se si tratta di quello domestico, assume una grande importanza.

La percezione che abbiamo di un ambiente, soprattutto se si tratta di quello domestico, assume una grande importanza. Uno dei temi sempre più dibattuto e preso in considerazione da interior designer e architetti è il comfort abitativo, ovvero la condizione di benessere determinata da diversi fattori, come la temperatura, l’umidità dell’aria, il livello di rumorosità e luminosità all’interno di un ambiente. Se per noi un ambiente è piacevole, ci sentiamo bene in un luogo, la nostra qualità della vita aumenta, l’umore e la salute ne traggono giovamento.

Le quattro condizioni del comfort abitativo: il contributo dei serramenti

In relazione alla casa e al comfort abitativo, i fattori fondamentali per garantire il benessere e la piacevolezza di un luogo sono principalmente quattro:

  • comfort termico;

  • comfort acustico;

  • comfort visivo;

  • qualità dell’aria.

Come possiamo notare questi sono strettamente riconducibili a elementi architettonici imprescindibili: i serramenti. Infissi funzionali, moderni come quelli in alluminio Domal possono contribuire efficacemente al raggiungimento di un benessere abitativo maggiore. Il comfort termico è assicurato ad esempio da infissi in alluminio in abbinamento con un doppio vetro basso emissivo. I serramenti Domal offrono, infatti, alte prestazioni in termini di isolamento termico, garantendo la temperatura ottimale sia in inverno sia in estate, evitando dispersioni. Come l’isolamento termico anche quello acustico ha una grande valenza, le finestre Domal sono progettate per abbattere i rumori provenienti dall’esterno, questo è utile per zone urbane e contesti molto trafficati. I profili di ridotte dimensioni inoltre consentono il passaggio di maggiore luce naturale; sfruttare questa fonte di luminosità permette non solo di risparmiare notevolmente sui consumi di energia, ma concorre a una maggiore piacevolezza degli ambienti. Infine il ricambio d’aria negli ambienti permette di aumentare la salubrità, consentendo di regolare la temperatura e garantire un clima interno migliore, a patto di areare le stanze per periodi controllati nelle prime ore del giorno o in contesti più trafficati, nei periodi della giornata con minore affluenza.

Scegliere i giusti serramenti per la propria casa, aumenta il benessere

Come abbiamo visto il comfort abitativo della nostra casa è influenzato da tanti fattori, gli infissi giocano un ruolo cruciale, questi possono davvero fare la differenza e incrementare notevolmente il benessere e la vivibilità degli ambienti. Domal permette di configurare i propri infissi sulla base delle specifiche esigenze abitative. Le linee proposte vanno incontro a differenti modi dell’abitare e la personalizzazione sartoriale delle finestre offre inoltre il giusto connubio tra funzionalità ed estetica.

Aumenta la piacevolezza di vivere la tua casa grazie ai serramenti in alluminio Domal. Cerca il Maestro Serramentista più vicino e lasciati consigliare dai nostri esperti.

Hai un progetto in mente?

Affidati alla nostra Rete di professionisti per trasformare la tua casa con serramenti su misura che combinano stile, funzionalità e durabilità nel tempo. Il loro obiettivo principale è la tua completa soddisfazione.

Richiedi un preventivo
hydro
Ci prendiamo cura dei nostri clienti