OLTRE I MATERIALI

Una gamma di alluminio di alta qualità realizzata con almeno il 75% di scarti post-consumo.

Hydro CIRCAL® è una gamma di alluminio di prima qualità realizzata con un minimo del 75% di alluminio riciclato a fine vita (scarto post-consumo), come ad esempio facciate e finestre che sono state smontate dall'edificio e completamente riciclate.

Siamo assolutamente convinti che il futuro sviluppo urbano sia inconcepibile senza un riutilizzo sostenibile dei materiali. Stiamo dimostrando la nostra attenzione alla sostenibilità utilizzando CIRCAL ® di Hydro per le nostre soluzioni di sistema, una delle leghe di alluminio più sostenibili nel nostro settore.

Come viene prodotto Hydro Circal 75R?

Il processo di produzione di Hydro CIRCAL 75R si contraddistingue per una selezione accurata del materiale da riciclare, mirando a ottenere una lega di altissima qualità per la realizzazione di sistemi edilizi in alluminio a basso impatto ambientale.

L'alluminio è un materiale che si presenta in decine di leghe differenti. Solitamente, le leghe di alluminio contengono combinazioni con altri elementi quali a seconda dell'uso a cui sono destinate.

Le soluzioni che utilizzano Hydro CIRCAL® hanno la quota più alta di alluminio riciclato sul mercato, almeno il 75%.
Pertanto, maggiore è il contenuto riciclato dei rifiuti post-consumo, meglio è per le nostre città e l'ambiente.
Attraverso l'uso di energia rinnovabile e moderna, Hydro è in grado di produrre alluminio più pulito che mai. Il processo di produzione è completamente tracciabile e il prodotto è certificato da una terza parte indipendente (DNV-GL). L'ente di certificazione non è altro che una rivoluzione nel settore edile.

Economia circolare e riciclo dell'alluminio

A differenza di molti altri materiali, l'alluminio può essere riciclato integralmente senza compromettere le sue proprietà fisiche o la qualità. A livello mondiale, si stima che vi siano 200 milioni di tonnellate di alluminio impiegate in prodotti che possono essere riciclate al 100% al termine del loro ciclo di vita.

Hydro abbraccia questo processo di riciclo per sostituire l'estrazione della bauxite, il minerale base per l'alluminio, con la fusione di alluminio proveniente da scarti post-consumo. Questo approccio mira a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali, anche se l'allumina rappresenta il terzo elemento più abbondante sulla Terra.

Parallelamente, ci impegniamo a prevenire lo smaltimento di oggetti riciclabili, promuovendo la filosofia dell'urban mining. Questa visione ambiziosa mira a trasformare le città in principali centri di approvvigionamento per materiali da costruzione, promuovendo così uno stile di vita ecosostenibile e circolare. Con Hydro, contribuisci a costruire un futuro più verde e responsabile.

Che cos'è Hydro CIRCAL 75R?

Hydro CIRCAL è una gamma di alluminio di prima qualità realizzato con un minimo del 75% di alluminio riciclato a fine vita (scarti post-consumo). Il
processo di produzione è verificato da ente terzo indipendente (DNV-GL), e confermato da EPD (Environmental Product Declaration).

Hydro CIRCAL ha uno dei più bassi valori di impronta di CO2 al mondo: 1,9 kg/CO2 per chilo di alluminio – 85% in meno rispetto alla media mondiale del
primario.

Risparmio dell'energia

La produzione di alluminio primario dall'estrazione della bauxite richiede una grande quantità di energia. Questo si traduce in abbondanti emissioni di CO2, il principale gas serra e causa diretta dei cambiamenti climatici.

Riciclando alluminio proveniente da scarti post-consumo, il processo di rifusione consente di risparmiare fino al 95% di questa energia e fornisce un materiale della stessa alta qualità dell'alluminio primario.

I prodotti realizzati con Hydro Circal 75R riducono l'impatto ambientale

L'utilizzo di Hydro CIRCAL porta a una drastica riduzione delle emissioni di CO2, superiore all'85% rispetto alla media globale della produzione di alluminio primario. Con soli 1,9 kg di CO2 per kg di alluminio, Hydro CIRCAL attualmente rappresenta una delle leghe di alluminio con le emissioni di CO2 più basse sul mercato. Ma l'impegno non si ferma qui: l'obiettivo è ulteriormente diminuire l'impronta ambientale.

Crediamo che per essere davvero sostenibili dobbiamo guardare al mondo al di fuori delle quattro mura e lavorare per rendere ogni impegno realtà, a partire da oggi. Ecco perchè andiamo oltre i semplici materiali a basse emissioni di carbonio, per gestire ogni singola parte della nostra attività nel modo più sostenibile possibile.

 

DOMAL ha un approccio olistico verso la sostenibilità ed agisce all'interno di queste 3 aree principali:

per ridurre le emissioni operative degli edifici

per ridurre le emissioni di CO2 operative e preliminari

ci impegnamo a fare la differenza nella società di cui facciamo parte