Responsabilità sociale
Andiamo oltre la nostra azienda per vedere il quadro generale.

- Diversità
- Inclusione
- Appartenenza
Essere sostenibili e circolari non significa solo progettare prodotti duraturi. È necessario agire anche sulle comunità che ci circondano.

Diversità, inclusione e appartenenza
La nostra forza lavoro, composta da 32.000 dipendenti in 42 paesi, comprende circa 100 nazionalità diverse. Un gruppo variegato. Crediamo che team diversificati e inclusivi portino a livelli più elevati di innovazione, a una cultura di apprendimento, a una migliore comprensione dei clienti e consapevolezza culturale, oltre a risultati finanziari superiori. Inoltre, rendono il luogo di lavoro più piacevole.
Per quanto riguarda Diversità, Inclusione e Appartenenza (DIB), il nostro obiettivo a lungo termine è riflettere la società in cui viviamo. Per raggiungere questa ambizione e creare una cultura lavorativa inclusiva, abbiamo pianificato un solido piano d’azione organizzato attorno a un gruppo di lavoro DIB dedicato, che analizza le nostre pratiche, aumenta la consapevolezza interna e forma i nostri HR e i leader aziendali.
Abbiamo anche due obiettivi di genere: raggiungere il 50% di nuove assunzioni femminili entro il 2025 e arrivare al 27% di dipendenti donne entro lo stesso anno. Ci concentreremo in particolare sulle aree operative e commerciali, dove la diversità di genere è più debole nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Ciò implica la responsabilità di tutti noi di sensibilizzare il mercato dell’edilizia e delle costruzioni, dimostrando che le donne sono altrettanto capaci degli uomini nel svolgere questi ruoli. Significa lavorare fianco a fianco con i nostri partner per costruire un mercato più consapevole e attento alla parità di genere.
« Abbiamo percorsi diversi e insieme offriamo molto più di quanto potremmo se fossimo tutti uguali. »

Dare a ciascuno gli strumenti per agire
Leadership Hydro: Basandoci sul nostro modello “Leadership the Hydro Way”, vogliamo sviluppare e supportare i nostri leader verso un approccio inclusivo e lungimirante, coinvolgendo al contempo tutti i nostri dipendenti attraverso una comunicazione interna che favorisca crescita e successo.
Acquisizione di talenti: Vogliamo attrarre i talenti del futuro che cercano un senso di scopo condiviso.
Incoraggiamento e formazioni di nuovi talenti: Formiamo le prossime generazioni con programmi di mentoring per i leader e processi rigorosi per tutte le posizioni, al fine di identificare i ruoli critici e creare solidi piani di successione.
Cultura dell’apprendimento: Vogliamo garantire al nostro personale l’accesso a tutte le forme di formazione e coaching di nuova generazione, offrendo ai nuovi arrivati un programma di onboarding efficace e motivante.

Lo stesso codice di condotta in tutto il mondo
In qualità di marchio del gruppo Hydro, applichiamo lo stesso Codice di Condotta in tutto il mondo. I diritti di ciascuno sono rispettati ovunque con lo stesso rigore, indipendentemente dal paese in cui operiamo.
Nella pratica, questo si traduce in principi chiari: libertà di associazione e contrattazione collettiva, tutela contro qualsiasi forma di discriminazione o molestia, condizioni di lavoro ottimali, riservatezza, sicurezza e salute sul lavoro, e altro ancora.