OLTRE I MATERIALI

Ridurre le emissioni operative degli edifici attraverso prodotti circolari e ad alte prestazioni.

Prodotti ad alte prestazioni

La fase d'uso rappresenta una parte rilevante nel ciclo di vita di un edificio¹. Il modo più efficace per ridurre le emissioni operative è quello di offrire prodotti ad alte prestazioni  per ottimizzare il consumo di energia una volta che l'edificio è in uso. Minor energia viene consumata, minor energia viene prodotta, minori emissioni vengono generate. Sviluppiamo prodotti ad alte prestazioni che rispondono ai requisiti stringenti in termini di isolamento termico, bassa manutenzione, risparmio energetico, comfort e isolamento acustico. La restante parte delle emissioni di CO2 viene generata nella fase preliminare, con la fase d'uso che pesa 1/3 delle emissioni di CO2 totali. Leggi come possiamo contribuire alla riduzione di queste nella seguente sezione OLTRE I PRODOTTI.

L'alluminio come materiale

Proprietà uniche

Le proprietà di flessibilità, leggerezza e resistenza dell'alluminio lo rendono il materiale ideale per quasi tutte le sfide di design! Possiede anche altre qualità molto ricercate:
Sano: non emette polvere, vapore o particelle e il contatto con questo materiale non pone problemi di tossicità.
Non infiammabile: Quando raggiunge il punto di fusione in caso di incendio (circa 650 ° C), non emana gas o vapori infiammabili.
Facile da pulire: per la sua durata e resistenza ai trattamenti superficiali, è sufficiente una pulizia regolare con un detergente neutro seguito da un risciacquo con acqua.

Sostenibile per natura

L'alluminio è eterno, sia per le proprie caratteristiche di resistenza, sia per la riciclabilità: è il materiale sostenibile per eccellenza e riutilizzabile all'infinito, che conserva intatte le proprie caratteristiche e qualità meccaniche. Inoltre non rilascia alcuna sostanza nociva, è chimicamente innocuo, sano ed ignifugo.

Il 75% dell'Alluminio, da quando esiste, è ancora utilizzato. Il riciclaggio dell'alluminio richiede il 5% dell'energia utilizzata in origine.

Crediamo che per essere davvero sostenibili dobbiamo guardare al mondo al di fuori delle quattro mura e lavorare per rendere ogni impegno realtà, a partire da oggi. Ecco perchè andiamo oltre i semplici materiali a basse emissioni di carbonio, per gestire ogni singola parte della nostra attività nel modo più sostenibile possibile.

 

DOMAL ha un approccio olistico verso la sostenibilità ed agisce all'interno di queste 3 aree principali:

per ridurre le emissioni operative degli edifici

per ridurre le emissioni di CO2 operative e preliminari

ci impegnamo a fare la differenza nella società di cui facciamo parte