Qualità dell'aria negli ambienti: perché i serramenti hanno un ruolo importante

26/09/2020

Qualità dell'aria negli ambienti: perché i serramenti hanno un ruolo importante

 

La qualità dell’aria all’interno della casa è da sempre un tema molto sentito soprattutto nell’ultimo periodo. L’aerazione degli ambienti chiusi (domestici o lavorativi) non solo è importante per il benessere di chi vi soggiorna ma anche per la salute dell’edificio stesso. Secondo l’Uba, Agenzia federale ambientale tedesca, in Europa gli abitanti trascorrono fino al 90% del tempo in casa o in un ambiente indoor. Oggi più che mai è importante provvedere alla giusta areazione agli ambienti, questo per consentire il corretto ricambio d’aria aumentando quindi la salubrità dei luoghi dove maggiormente sostiamo, garantire la giusta temperatura, e umidità.

 

Apriamo le finestre: ecco perché farlo

 

Le finestre sono l’apertura dei nostri ambienti domestici sul mondo esterno, aprirle, seguendo alcuni accorgimenti, concorre a garantire il giusto ricircolo dell’aria e:

● migliorare la qualità degli ambienti chiusi eliminando composti organici volatili presenti nella stanza e prodotti al suo interno durante la respirazione

● rimuovere e regolare l’umidità interna per evitare condensa e muffa

● regolare la temperatura, con la riduzione dei consumi energetici in qualsiasi stagione.

 

Per questo si raccomanda di arieggiare le stanze una o più volte al giorno, aprendo le finestre anche per una decina di minuti, in modo da assicurare il ricambio dell’aria all’interno delle abitazioni. Spesso in alcuni contesti abitativi, come grandi città questi accorgimenti non vengono applicati con la giusta regolarità, per problemi di privacy o per la vicinanza a strade molto trafficate.

Per questa ragione si raccomanda di aprire le finestre non in orari di punta. I sistemi di microventilazione degli infissi invece solo una valida soluzione per tenere lontani occhi indiscreti ma permettere il giusto ricambio d’aria negli ambienti indoor.

 

Con Domal, privacy e riciclo dell’aria sono garantiti dal Sistema di microventilazione

 

Gli infissi in alluminio Domal garantiscono il giusto isolamento termico, riducendo gli sbalzi di temperatura all’interno degli ambienti in qualsiasi stagione. Grazie al sistema da battente e ribalta con microventilazione è possibile arieggiare gli ambienti in maniera efficace e discreta.

Con il sistema di microcircolazione Domal, l’anta dell’infisso rimane aperta pochi millimetri su tutto il perimetro, permettendo il passaggio dell’aria preservando la privacy in qualsiasi momento. 

Vuoi sapere di più sul sistema di Microventilazione Domal? Chiedi al Maestro Serramentista più vicino a te: lo trovi a questo link.

Una buona ventilazione e il giusto ricircolo dell’aria permettono di vivere in una casa più sana e salutare, con un comfort migliore: richiedi al Maestro Serramentista più vicino maggiori informazioni sul sistema di microventilazione brevettato Domal.