Prenditi cura degli infissi in alluminio in pochi step

25/05/2022

Prenditi cura degli infissi in alluminio in pochi step

Conosciuto per la sua robustezza e la sua leggerezza, l’alluminio è un materiale estremamente durevole e resistente. A differenza di altri materiali usati per la realizzazione di infissi, come per esempio il legno, più soggetto a deterioramento dovuto ad agenti esterni, gli infissi in alluminio, non richiedono una manutenzione frequente.

Nonostante ciò, i serramenti sono continuamente esposti a intemperie, allo sporco e alla polvere. Occorre, dunque, seguire alcuni accorgimenti per prendersi cura degli serramenti in alluminio e mantenere inalterate le sue qualità nel tempo.

Infissi in alluminio splendenti: ecco come fare

Pulire i tuoi infissi in alluminio è molto semplice, ecco come farlo in pochi passaggi. Avrai bisogno di:

  • 2 panni morbidi
  • Detergente neutro
  • 1 bacinella con acqua pulita tiepida
  • 1 spugna

Come primo passo, prendi il panno morbido, inumidiscilo con acqua pulita tiepida e passalo direttamente sugli infissi. Questo servirà a eliminare la polvere e lo sporco superficiale senza intaccare il metallo. Dopodiché, crea una soluzione uniforme aggiungendo qualche goccia di detergente liquido neutro alla tua bacinella d’acqua.
Inumidisci la spugna e passala sugli infissi.
Usa il panno umido per rimuovere l’eccesso di prodotto e per evitare che l’acqua sporca vada a finire nelle zone appena pulite. Infine, utilizza il panno per asciugare gli infissi ed evitare che si creino aloni.

È consigliato non utilizzare pagliette di ferro o detergenti acidi, anche se efficaci per macchie più resistenti, potrebbero rovinare e o graffiare l’alluminio.

Contatta il Maestro Serramentista Domal più vicino a casa tua

Risparmia tempo e fatica, aumenta il comfort e il benessere della tua casa, scegli gli infissi in alluminio Domal!
Contatta il Maestro Serramentista Domal più vicino a casa tua, sarà in grado di consigliarti i modelli più adatti a te e alla tua casa, richiedi un preventivo gratuito.