Posa in opera finestre: perché è importante scegliere il serramentista giusto

31/03/2021

Posa in opera finestre: perché è importante scegliere il serramentista giusto

La qualità dei serramenti non si misura unicamente nel loro aspetto estetico o nelle rifiniture ma anche, e soprattutto, nella loro tecnologia e nelle prestazioni che essa determina. Porte e finestre, infatti, devono garantire sicurezza, protezione, efficienza energetica: rappresentano, in poche parole, una barriera tra l’esterno e l’interno.

Per tutti questi motivi, la posa in opera di serramenti è una fase di cruciale importanza: è proprio questo delicato momento a garantire sia il perfetto funzionamento del prodotto sia l’aderenza certificata alle prestazioni promesse.

Affidarsi a serramentisti qualificati e autorizzati, come i Maestri Serramentisti Domal, che conoscono perfettamente le caratteristiche degli infissi venduti, è il primo passo per avere la sicurezza di una posa in opera di qualità.

 

Installazione infissi: dal rilievo delle misure al montaggio

L’installazione di infissi e serramenti deve tener conto di diversi fattori propri dell’abitazione, come ad esempio:

  • le volumetrie
  • l’esposizione
  • la presenza di particolari caratteristiche dell’edificio.

Per questo tutte le operazioni di montaggio finestre non possono prescindere da un adeguato servizio di rilievo delle misure: sarà compito del progettista insieme a tecnici preposti quello di prendere le misure necessarie e procedere di conseguenza alla realizzazione dell’infisso in tutte le sue parti.

Dal rilievo delle misure si procede quindi alla scelta del serramento da parte del cliente e successivamente al disegno tecnico vero e proprio: è in questa fase che i serramenti prendono vita, con la creazione di infissi, controtelai, profili, il tutto rispettando sempre i criteri di tenuta, isolamento ed efficienza energetica.

 

Interviene quindi il posatore di serramenti: è suo il compito di montare concretamente giunti e controtelai seguendo il disegno originale e il manuale di posa. È fondamentale che il serramentista conosca perfettamente le caratteristiche tecniche del modello di finestre da installare: per questo un consiglio è quello di affidarsi a posatori specializzati e qualificati, possibilmente interni all’azienda di serramenti, proprio come avviene con i Maestri Serramentisti Domal.

Moltissime anomalie funzionali che si riscontrano nel tempo sono causate proprio da un servizio di posa non esperto.

Dopo il montaggio del serramento avviene il collaudo e tutti gli eventuali servizi di post vendita, che danno al cliente ulteriore garanzia della bontà del servizio effettuato.

Per le tue finestre in alluminio affidati ai Maestri Serramentisti Domal: trova il centro Domal più vicino a te e richiedi un preventivo su misura a questo link.